(Articolo pubblicato sulla versione cartacea del giornale locale Cefalunews)

Anna Forti nasce a Sarandì (Argentina). In Argentina ha vissuto fino all'adolescenza. Proprio in quei luoghi è nata la sua passione per la pittura: "ho imparato a dipingere alla scuola primaria dietro insegnamento di una maestra" afferma la stessa. In seguito si e trasferita in Italia dove si è diplomata senza abbandonare la sua arte. Ha partecipato a molte mostre collettive e personali in diversi paesi: Cefalù, Palermo, Forlì, Caltanissetta, Gela, Collesano, Gratteri, Valledolmo, Castelbuono, conseguendo riconoscimenti e consensi da parte del pubblico: "ai fruitori delle mie opere piace tantissimo l’uso che faccio dei colori, da loro definiti mediterranei" aggiunge la pittrice.

I soggetti dei suoi quadri sono essenzialmente paesaggi e natura morta, la stessa continua: "dipingere mi rilassa, ma nello stesso tempo ricerco questa serenità, una sorta di beatitudine che mi trasmettono i protagonisti delle mie opere". Adesso vive e continua ad elaborare i suoi capolavori a Cefalù.

Anna Forti è un intreccio di poesia e filosofia morale. La naturalità dei paesaggi esprime la semplicità della poesia e di un passato che vive nel presente, la storia della nostra e della sua terra, che si riaccende oggi attraverso la vivacità dei colori. Ma è la ricerca che conduce la pittrice a curare nei dettagli le sue opere, la ricerca della propria serenità e felicità come il vecchio Schopenhauer secondo cui la musica era fonte di liberazione e di piacere dall’infelicità della vita.

Patrizia Curreri